I migliori siti internet per trovare annunci di lavoro

13/08/2018 Non attivi Di informolavoro
I migliori siti internet per trovare annunci di lavoro

La ricerca di un lavoro è certamente una delle imprese che prima o poi tutti dobbiamo affrontare. Trascurando quelle istituzioni pubbliche che dovrebbero agire a tale scopo, di cui bene sappiamo i risultati, si tendeva in passato ad affidarsi agli annunci su riviste più o meno specializzate oppure si sceglieva di recarsi presso gli uffici internali del lavoro.

Oggi il primo canale assoluto dove cercare è il web, grazie al quale possiamo raccogliere offerte ed informazioni sul lavoro. Sicuramente si potrebbero visitare i siti di importanti realtà commerciali, catene di negozi, società e altro individuando sulla pagina internet la voce che permette di inviare il proprio curriculum e controllare se esistono posizioni aperte. Tuttavia questo non permette di venire a conoscenza di tutte le possibili offerte.

Per ovviare a questo inconveniente, possiamo visitare i siti specializzati che mettono a disposizione un motore di ricerca per il lavoro. Queste pagine web presentano molte offerte, inserite direttamente da chi ha interesse a trovare dei lavoratori che rispondano alle esigenze aziendali. Allo scopo di consentire una migliore ricerca, di seguito sono presentati i migliori siti internet per trovare annunci di lavoro.

InfoJobs

Indiscussa è la fama di InfoJobs, uno dei siti specializzati sul lavoro più conosciuti ed apprezzati. Questo sito permette di cercare le offerte di lavoro tra quelle pubblicate e presenti nel database, rendendo accurata la ricerca adoperando gli appositi filtri. Essi permettono di selezionare le offerte in base a vari fattori, quali ad esempio la regione, la città, il tipo di titolo posseduto, il settore di lavoro, la distanza massima dalla propria residenza, il tipo di contratto, la data di pubblicazione e molto altro.

È richiesta una preventiva registrazione, creando un account dove si dovrà caricare il curriculum e la lettera di presentazione. Interessante la funzione che consente di essere visibili o meno da determinate società, magari per evitare di fare sapere in giro che si cerca un altro lavoro.

Jobrapido

Parliamo di un motore di ricerca di offerte di lavoro presenti sul web. Infatti Jobrapido consente di aggregare le proposte lavorative e consegnarle a chi compie la ricerca. Il funzionamento è semplice:

· si inizia inserendo la professione o il mestiere;

· si indica la città, la provincia o la regione dove si vuole cercare l’offerta di lavoro;

· viene restituita una lista di offerte a conclusione della ricerca;

· si seleziona l’offerta allo scopo di candidarsi, contattando direttamente chi ha inserito quella proposta sul web;

· è possibile attivare la Job Alert che attraverso la newsletter informa su tutte le offerte di lavoro che corrispondono al profilo.

Questo sito chiede la creazione di un account, dove saranno inseriti i propri dati ed il curriculum. È presente un servizio di assistenza gratuito.

Monster

Altro famosissimo sito per cercare lavoro, suddiviso in tre sezioni. Berknow, permette di sfruttare la rete costituita dai social network nella propria ricerca di lavoro. Monster Talent, diretto ai laureandi o neolaureati, dove si può cercare lavoro a seconda della propria disciplina di studio.

Profili aziendali, la sezione dove sono pubblicati i nomi delle azienda alla ricerca di personale. Monster è stato per molti anni un punto di riferimento della ricerca online, basta creare un account, dove si è assistiti per la stesura del proprio curriculum e si può procedere con la compilazione del from presente oppure inviare il proprio già scritto. Offre consigli ed informazioni utili dedicate al mondo del lavoro, rivolte a chiunque, da chi inizia a cercare a chi vuole ricollocarsi.

Indeed

Si tratta di un potente motore di ricerca, capace di restituire agli utenti moltissimi annunci, potendo selezionarli attraverso gli appositi filtri. Questi prevedono la voce COSA e DOVE.

Il primo filtro è utile a selezionare un tipo di professione o mestiere, mentre il secondo limita la ricerca ad una determinata località, come una città, provincia o regione. Infine basta cliccare sull’apposito tasto per avviare la ricerca, in breve tempo vengono restituiti i risultati.

Scelta l’offerta che interessa, segue la selezione del tasto ad hoc per candidarsi, dopodiché si procede con la compilazione del modulo. Inoltre è presente il tasto salva, grazie al quale è possibile conservare l’offerta ed esaminarla in un secondo momento.

Subito.it

Oltre ad essere conosciuto come sito specializzato nella compravendita di oggetti e mezzi, ha una sezione per l’ambito professionale.

Basta cliccare sul tasto apposito e si può procedere con la ricerca semplice, oppure si può optare per quella avanzata. La prima consente di cerca un tipo preciso di occupazione in una determinata località, la seconda ricerca aggiunge numerosi filtri per meglio specificare il tipo di impiego che si vuole. Restituisce un buon numero di risultati, basta selezionare quello che si preferisce. In questo caso dovrebbero comparire i dati per contattare chi ha inserito l’annuncio, in caso contrario si deve premere sul bottone adeguato ed inviare la candidatura dopo essersi registrati su Subito.it.

Linkedin

Parliamo di un particolare social network studiato appositamente per mettere in contatto professionisti, i quali inseriscono le proprie competenze creandosi una cerchia di contatti. Entro questa selezione si possono conoscere altri lavoratori nel proprio campo, iniziare collaborazioni, venire a conoscenza di opportunità e molto altro.

Grazie alle proprie competenze indicate nel profilo, Linkedin invia periodicamente una newsletter dove sono indicare varie offerte di lavoro confacenti con le qualità professionali inserite.

Questa parte del servizio è gratuita, esiste la possibilità di eseguire un pagamento per accedere ad un maggiore numero di offerte di lavoro o possibilità di informazioni su vari campi professionali. Come si evince, è differente dai siti precedentemente esaminati, nondimeno è utile per la ricerca di un lavoro, magari venendo direttamente contattati da chi cerca del personale.

Careerjet

Secondo alcuni, questo sito internet specializzato nella ricerca di annunci di lavoro è il più completo presente su internet. Ha un sistema che raggruppa migliaia di offerte provenienti da altri siti web, inserite direttamente da chi cerca personale o da agenzie di recruiting.

Gode di una semplicità di utilizzo notevole, totalmente gratuito e restituisce molti risultati. Rispetto ai siti precedentemente esaminati, ha una minore fama dovuta alla comparsa più recente rispetto agli altri.

Conclusione

Abbiamo esaminato i migliori siti internet per trovare annunci di lavoro, questo non toglie che siano presenti in rete molti altri che consentono la ricerca di proposte. Tuttavia non garantiscono motori di ricerca evoluti oppure sono meno funzionali.

Comunque il web è la frontiera per la ricerca di una professione o mestiere, sia che si parli di pulizie sia che si parli di studi d’architettura.