Consigli per trovare il primo lavoro

24/09/2021 Non attivi Di informolavoro
Consigli per trovare il primo lavoro

Quindi sei un neolaureato e sei ansioso di trovare il tuo primo lavoro e, possibilmente, guadagnare il primo stipendio. Hai fatto dei colloqui ma non hai ancora trovato nulla.

Forse ti sembra che i lavori migliori siano già stati presi, o che non hai l’esperienza giusta per quello che c’è là fuori. Ma non deve essere così!

Consigli per trovare la prima occupazione

Ecco alcuni consigli rapidi per trovare il tuo primo lavoro:

  1. Considera gli stage non retribuiti – a volte questi possono trasformarsi in posizioni retribuite in futuro se vanno bene;
  2. Inizia in piccolo facendo domanda presso una società in un settore in cui pensi che potresti voler lavorare;
  3. Utilizza le piattaforme dei social media come LinkedIn, Facebook, Twitter e Instagram per trovare aziende nella tua zona che potrebbero aver bisogno di qualcuno con le tue capacità;
  4. Ottieni un feedback dalle persone che conosci e che lavorano nel tuo campo desiderato o in altre aziende che ti interessano – chiedi loro delle opportunità di lavoro;
  5. Usa i motori di ricerca come Google per trovare aziende più piccole che potrebbero non essere così conosciute.
  6. Partecipa agli eventi di networking e ai meetup nelle aziende locali per creare connessioni con le persone giuste a il momento giusto;
  7. Chiedere ad amici e familiari se conoscono qualcuno che lavora nei posti che ti interessano. Chiedere non può far male.

Ma ora passiamo a altri suggerimenti per migliorare la tue chance di trovare lavoro:

Cosa indossare per un colloquio di lavoro?

Gli intervistatori vogliono che tu li “stupisca”, che tu faccia una buona impressione e che dimostri che puoi inserirti nella cultura aziendale dell’azienda.

Quando si fa un colloquio di lavoro, l’obiettivo non è solo quello di essere qualificati per la posizione, ma anche di avere un impatto sul tuo potenziale futuro datore di lavoro; scoprire cosa gli piace e cosa non gli piace del loro ambiente di lavoro e, soprattutto, cercare di impressionarli abbastanza da essere abbastanza entusiasti di te da estendere un’offerta.

Ecco alcuni suggerimenti su come vestirsi:

  • Casual – questo va bene per qualsiasi settore, indossa abiti che mostrano la tua personalità senza essere troppo formale; jeans con una bella camicia o un blazer funzionerebbe bene
  • Business Casual – se l’abbigliamento casual per il colloquio non è appropriato nel tuo settore, prova business casual; per le donne, indossare un abito con tacchi o stivali
  • Business Professional – se il business casual non è appropriato ma non vuoi indossare un completo, prova a indossare semplici pantaloni/gonna e camicia abbottonata con scarpe professionali

Se stai facendo domanda per uno stage, la cultura dell’azienda potrebbe essere più importante della posizione effettiva. Vestiti nello stesso modo in cui ti vestiresti al tuo primo lavoro.

La cosa più importante è ricordare che le persone giudicano i libri dalle loro copertine, quindi è molto importante apparire sicuri di sé. I tuoi veri sentimenti su quanto ti senti fuori posto non avranno importanza se ti presenti come poco entusiasta il giorno del colloquio…

Quanto presto si deve arrivare per un colloquio?

Arrivare 10-15 minuti prima. Anche se il tuo colloquio è a pochi isolati da dove vivi, lasciarti abbastanza tempo per camminare/guidare e fare il check-in ridurrà lo stress più tardi. Non vuoi essere precipitoso o in ritardo!

Quali domande dovrei fare alla fine del colloquio?

Non volete fare domande che sono già elencate nella descrizione del lavoro. Invece, fate qualche ricerca sulla società in anticipo e trovate domande per loro su ciò che avete trovato durante la vostra ricerca.

L’intervistatore sa che questo è il tuo primo colloquio; sarà impressionato se mostri interesse per la loro azienda.

Cosa devo dire quando mi chiedono “Perché dovrei assumerti?

Pensa a qualcosa come “Ho fame” o “Sono fantastico!” Questo potrebbe non sembrare affatto professionale, ma essere semplicemente positivi è un buon modo per rispondere a questa domanda!

Vogliono qualcuno che possa inserirsi nel loro ambiente di lavoro, quindi fagli sapere che sei entusiasta dell’opportunità.

Cosa devo dire quando mi chiedono: “Ha qualche domanda da farmi?

Non ripetere quello che c’è nella descrizione del lavoro. Conoscono già queste informazioni. Chiedigli della cultura dell’azienda, dei progetti a cui stanno lavorando o di qualcos’altro che hai appreso dalle tue ricerche.

Questo dimostra che sei interessato!